Politica di qualità

La Direzione dell’HAL SERVICE S.P.A. ha fissato quale politica globale per la qualità il rispetto dei requisiti contrattuali del Cliente (requisiti espliciti) e dei requisiti impliciti (servizio atteso del Cliente) in modo da garantire la soddisfazione del Cliente ed un margine di utile per la Società nell’ambito della seguente attività:

“Progettazione installazione e gestione di reti wired-wireless, fornitura di accessi alla rete in banda larga, sviluppo software gestionali. Commercializzazione di hardware / software”.

Nell’ambito del contesto socio economico altamente competitivo e selettivo, in relazione ad esso e alle sempre crescenti esigenze del Cliente, e delle parti interessate nel rispetto delle norme cogenti, è precisa volontà della Direzione Generale dell’HAL SERVICE S.P.A, in relazione ai rischi e opportunità che possono influenzare la conformità di prodotti e servizi di definire e attuare strategie di miglioramento continuo che consentano all’azienda di raggiungere i massimi livelli di competitività ispirandosi ai seguenti principi:

  • ottenere la massima soddisfazione dei propri Clienti nel rispetto delle normative cogenti;
  • ottimizzare il proprio processo produttivo;
  • garantire la qualità del prodotto/servizio erogato;
  • responsabilizzare, motivare e qualificare professionalmente il proprio personale,
  • ridurre i rischi che possono influenzare la conformità di prodotti e servizi.

Quanto sopra offrendo un servizio completo al Cliente e ottimizzando costantemente il processo realizzativo interno.

Coerentemente a tale politica la Direzione ha definito i seguenti obiettivi specifici per la qualità :
– puntuale gestione delle attività (es. ricambi e manodopera) attraverso un efficace sistema informativo aziendale
– utilizzo di attrezzature tecnologicamente avanzate
– impiego di personale altamente specializzato
– disponibilità di ampi spazi che permettano di garantire funzionalità ed ordine sia in officina che negli uffici
– utilizzo di fornitori affidabili in grado di intervenire prontamente
– limitazione progressiva di non conformità e di eventuali reclami dei Clienti

Quale mezzo per il raggiungimento degli obiettivi specifici succitati ha stabilito di applicare nel proprio processo produttivo aziendale un Sistema di Gestione per la Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001: 2015 con il massimo coinvolgimento del personale della Società.

Pertanto tutto il personale dell’HAL SERVICE S.P.A. in relazione alle mansioni affidate, é tenuto al rispetto di quanto riportato nel Manuale di Qualità e nelle relative Procedure.

Il grado di raggiungimento degli obiettivi di qualità sarà analizzato periodicamente in occasione del Riesame da parte della Direzione.

Sempre in relazione al Sistema di Gestione per la Qualità la Direzione ha nominato quale rappresentante della Direzione il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità (RSGQ) alla quale ha affidato il compito di predisporre i documenti che definiscono il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale da sottoporre alla sua preventiva approvazione, nonché di provvedere di concerto con tutte le funzioni aziendali a:

-promuovere le azioni occorrenti per prevenire il verificarsi di non conformità del prodotto, del processo e del Sistema di Gestione per la Qualità
-identificare e registrare ogni problema relativo al prodotto, processo e al Sistema di Gestione per la Qualità
-definire ed avviare le soluzioni necessarie
-verificare l’attuazione delle soluzioni
-tenere sotto controllo l’ulteriore trattamento, consegna o installazione del prodotto non conforme finché la carenza o la condizione insoddisfacente sia stata corretta
-mantenere informata la Direzione sull’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale e sui problemi relativi.

La politica della qualità e gli obiettivi vengono trasmessi al personale attraverso la distribuzione del Manuale e durante l’addestramento del personale stesso sul Sistema di Gestione per la Qualità.

30/06/23

La Direzione