WiC aderisce al Piano Scuola Banda Ultralarga

Cos’è il Piano Scuola Banda Ultralarga?
È il piano approvato dal Comitato Nazionale per la Banda Ultralarga (COBUL) che ha stanziato oltre 400 milioni di euro per potenziare la connettività delle scuole.
I 400 milioni serviranno per coprire i costi strutturali per portare la Banda Ultralarga nelle istituzioni scolastiche e per coprire i costi di connettività per 5 anni.
L’obiettivo del Piano è garantire rapidamente una connessione veloce (velocità a 1 Gbit con 100 Mbits di banda garantita) all’81,4% dei plessi scolastici per un totale di 32.213 edifici.

Ad eccezione di alcune regioni che potranno realizzare l’intervento in autonomia (Emilia Romagna, Friuli, Prov Trento e Umbria) o parzialmente in autonomia (Sardegna, Liguria), Infratel Italia – secondo i termini imposti dal COBUL – ricevuto il mandato a seguito del DM di affidamento dal Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicherà il relativo bando, da avviare nel mese di giugno, che prevede l’aggiudicazione e la firma del contratto entro settembre 2020 in modo tale da poter avviare con urgenza le prime connessioni. Oggetto dell’affidamento sarà la fornitura della fibra di accesso e del servizio di trasporto e di connettività per le sedi scolastiche, al fine di consentirne l’accesso Internet, composto dai successivi elementi.

 

WiC mette a disposizione dei Partner…
Nel caso in cui il Partner riceva richieste da istituti scolastici Clienti oppure voglia attivare una campagna mirata per prenotarsi come candidato all’offerta del servizio, WiC mette a disposizione e a supporto dei Partner soluzioni di progettazione tecnica ed economica specifiche e in linea con il Piano.

 

Per l’invio delle richieste, puoi scrivere all’indirizzo: partner@mywic.it

 

A breve il COBUL definirà anche un altro provvedimento relativo al Piano Voucher rivolto alle famiglie e imprese per venire incontro alle necessità generate dalla pandemia da Covid-19.

 

I beneficiari sono, sia le famiglie con Isee sotto 20.000 euro alle quali andrà un contributo 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per Tablet o PC in comodato d’uso), sia quelle con un massimo di ISEE pari a 50.000, euro alle quali andrà un contributo di 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps.
Per quanto riguarda invece le imprese, il Piano prevede che quelle che richiedono una connettività banda ultra larga ad almeno 30 Mbps, beneficeranno di un contributo di 500 Euro per tutte le tecnologie, le imprese che chiederanno connettività di almeno 1 Gbps il contributo previsto è di 2.000 euro.

 

WiC aderisce al Piano Scuola Banda Ultralarga
in partnership con Tanaza e S-MART

Tanaza, azienda Italiana con 10 anni di esperienza nel settore WiFi, offre una soluzione plug&play gestibile completamente da remoto, attraverso il suo cloud proprietario. Tanaza permette di installare, configurare, monitorare e gestire gli access points delle reti WiFi di una struttura scolastica senza la necessità di intervenire tecnicamente in loco.
Scopri Tanaza

S-MART è una realtà dinamica in forte espansione in Italia che, da oltre 10 anni e attraverso una rete capillare di rivcenditori, distribuisce sul mercato B2B soluzioni software innovative, finalizzate alla sicurezza informatica e al rispetto della normativa relativa alla privacy dei cittadini europei.

Scopri S-MART