Il 5G arriva in Giappone

n Europa sono state Tim e Deutsche Telekom ad accendere le prime antenne 5G; in Giappone Ntt Docomo, azienda leader della telefonia mobile, con il supporto del Japan Automobile Research Institute ha sperimentato con successo la prima connessione 5G e raggiunto un datarate di 1.1 Gbps.

Si tratta della prima trasmissione dati in banda millimetrica a 28 GHz tra un base station 5G e una stazione mobile posta all’interno di una vettura in corsa a velocità dai 200 a oltre 300 km/h.

L’impiego delle tecnologie avanzate di installazione di antenne di beamforming e beamtracking ha consentito di migliorare le prestazioni concentrando la potenza del segnale radio in una direzione definita in grado di seguire l’utente nei suoi spostamenti ad alta velocità: questo ha permesso di limitare la perdita di onde elettromagnetiche causate delle elevate frequenze.

Inoltre sono state sperimentate con successo anche trasmissioni video UHD 4K in uplink dalla stazione mobile in movimento a 200 km/h alla stazione radio base.

Prosegue la corsa al 5G a livello globale con l’attesa di prestazioni eccezionali e servizi altamente innovativi che segneranno un cambiamento epocale nel mondo della rete; saranno garantite velocità di connessione senza precedenticonnettività mobile ovunque.