Internet è fondamentale per il tuo business?

Tra coloro che leggeranno questo blog ci sarà sicuramente chi ha già provato la brutta esperienza di rimanere senza servizio Internet a causa di guasti che, generalmente, vengono sistemati con qualche giorno di attesa (sempre troppi se si considera che le attività di Business e di creazione di ricchezza dell’azienda si basano proprio su attività online che richiedono connessione Internet) e chi (pochi) ha avuto la grande fortuna di non provare mai questo tipo di esperienza ma è interessato ad approfondire la tematica per prevenire un evento negativo di questo tipo.

Ripararsi dalle cadute di servizio di connessione Internet, equivale a cercare delle soluzioni di garanzia (una forma di assicurazione) che protegga la vostra attività da perdite di tempo “forzate” e “fermi” dell’attività di Business (perdita di tempo=minor business= minori entrate).

Hai mai trovato una compagnia assicurativa che copra la tua Azienda, il tuo Business e i tuoi utili dai rischi di caduta del servizio Internet?

Per evitare tutto ciò, è necessario attuare delle scelte e delle politiche volte a realizzare quello che io definisco con il termine “Business Internet Continuity” che non ha il compito di escludere che in futuro possa verificarsi un evento di caduta di servizio ma quello di garantire che, anche qualora si verificasse, grazie a strategie pensate e collaudate, la vostra struttura possa comunque continuare ad essere connessa al mondo Internet.
Qualcuno di voi starà pensando che soluzioni di questo tipo esistano già poiché il Vostro Provider vi fornisce due connessioni (una più performante e una meno che svolge funzione di backup) in modo da garantirvi sempre l’erogazione del servizio ma tutto ciò, purtroppo, non è sempre vero, anzi, praticamente mai. Vi spiego il perché!

Entrambe le connessioni solitamente arrivano alla Vostra Azienda trasportate su rame (il classico doppino telefonico) e arrivano necessariamente dalla stessa centrale di prossimità, quindi, cosa succede se la connessione principale cade per problemi alla centrale di prossimità? La risposta è che anche la linea secondaria, quella venduta come linea di backup, non è in grado di erogare il servizio.
La conclusione è che la Vostra attività rimane completamente isolata.
Il caso appena narrato mette perfettamente in evidenza come la “Business Internet Continuity”, di fatto, non sia stata attuata correttamente. Allora quali possono essere le reali soluzioni capaci di attuare una “Business Internet Continuity” seria e a prova di “bomba”?

Alcune semplici e veloci soluzioni vengono esposte nel mini-Ebook “Poche regole per non perdere mai la connessione”, scaricabile gratuitamente cliccando qui.